C’era una volta un’emozione

La Prof.ssa Chiara Rubini, prof. associato del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna e la Dott.ssa Giulia Cesetti Psicologa, hanno illustrato questo progetto di ricerca, familiarizzazione e gestione delle emozioni degli anziani nelle case di riposo attraverso una approccio narrativo.

Chiara Ruini è professore associato di Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. E’ responsabile del Laboratorio di Psicologia Positiva e delegato per l’internazionalizzazione della didattica. Dal 2006 insegna Clinical Applications of Positive Psychology, all’interno del corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Metodi di Intervento nel disagio dell’anziano insieme al Professor Chattat. Collabora da molti anni a numerosi progetti di ricerca con la Prof.ssa Carol Ryff (Università del Wisconsin), leader mondiale del Positive Ageing.
La Prof.ssa Ruini è autore di oltre 60 articoli pubblicati su riviste internazionali con revisione tra pari.
E’ coautore del libro “Increasing Psychological well-being across cultures” e collabora con numerose riviste internazionali come, ad esempio, Psychotherapy and Psychosomatics, the Psychology of Well-being, Theories Research and Practice, The Journal of Happiness and wellbeing. I suoi interessi di ricerca riguardano la Psicologia Positiva, la Psicologia Clinica, la Psicoterapia e lo sviluppo positivo nell’arco di vita, dall’infanzia all’invecchiamento.